L’Irlanda è oggi una scelta di molte multinazionali per posizionare un hub in Europa. Tra le motivazioni che hanno portato a questo ruolo del Paese anche i vantaggi fiscali, legati ad una tassazione delle imprese tra le più basse d’Europa ed una disciplina di vantaggio per plusvalenze e dividendi ed attività di ricerca e sviluppo.


Avviare un’attività di impresa in Irlanda può rivelarsi una mossa intelligente. Tassazione per le imprese, accettabile, bassa disoccupazione e incentivi per le nuove da attività, da soli potrebbero essere sufficienti per identificare in questo Paese come una meta per fare business. Negli ultimi anni molte imprese multinazionali hanno scelto questo Paese come hub per le proprie attività in Europa. I motivi per cui l’Irlanda ha saputo ritagliarsi questo ruolo derivano da molti fattori, tra cui anche una normativa fiscale interessante.

Oggi l’Irlanda è sicuramente uno dei Paesi UE con il più basso livello di tassazione sui redditi di impresa, ma è anche un paese in cui vi sono molte agevolazioni per le assunzioni, per la formazione, e per le imprese che investono in ricerca. Sostanzialmente, l’Irlanda sta portando avanti una transizione verso un sistema di tassazione territoriale dei redditi, molto vantaggioso per le imprese, soprattutto per quelle multinazionali. Di seguito, molto schematicamente, andiamo ad analizzare i punti salienti del sistema tributario in Irlanda e le possibilità di business da sfruttare.

Published On: Ottobre 30th, 2023 / Categories: News /